CIANFANELLO
scoprire CIANFANELLO 2015


Image


Caratteristiche


Classificazione: Chianti Classico

DOCG Annata: 2015

Colore rosso rubino con riflessi granata. Aroma di frutta rossa cotta, confettura di susine e more. I 14 mesi dell’invecchiamento danno un leggero sentore di vaniglia che dona eleganza ai tannini. Al palato è avvolgente ed elegante.

Uvaggio: 100% Sangiovese
ALCOOL 14,5%

2015
Clima


L’inverno del 2014 ed il precedente autunno sono stati caratterizzati da una piovosità superiore alla media, con temperature non particolarmente rigide. La primavera è arrivata regolarmente e con temperature sopra alla norma. Nei mesi di giugno e luglio ed in quelli cruciali di agosto e settembre è stato molto caldo facendo salire molto la concentrazione di zuccheri nel grappolo. Caratterizzando il 2015 in un annata calda. Il chicco ha mantenuto una buccia dura e l’estrazione nella fermentazione è stata una passaggio molto delicato caratterizzando la particolarità dell’annata generando un vino con un alcool forte, ottimi sentori di frutta cotta, prugna e more. Con un tannino molto presente ed un ottima persistenza in bocca. Infine il passaggio in botti da 10 hl di rovere ha equilibrato la grande personalità del Sangiovese.


Creando CIANFANELLO 2015.

Le operazioni di raccolta sono iniziate a metà Settembre con un generale anticipo rispetto alle annate precedenti. L’andamento stagionale ha richiesto di non stressare le piante già affaticate dal gran caldo.

2015
Vinificazione


All’arrivo in cantina, le uve vengono delicatamente diraspate, prima di essere pigiate.

Durante la fermentazione e la macerazione i mosti si trasformano lentamente in vino; in questa fase è necessaria l’estrema cura al mantenimento della freschezza e dei profumi, senza trascurare l’estrazione del colore e la gestione del tannino, infatti le bucce devono stare almeno 15-18 giorni a contatto con il mosto e smosse giornalmente.

Una volta separate bucce e vino, si avvia la fermentazione malo-lattica in acciaio inox per poi arrivare al processo di invecchiamento che avviene in botti da 10 hl di rovere francese per 12-14 mesi. Infine deve passare 3 mesi in bottiglia per completare l’affinamento e diventare CIANFANELLO 2015.