SU DI NOI
PASSIONE
DI FAMIGLIA


su di noi
Podere Cianfanelli

Podere Cianfanelli è un sogno di David Cianfanelli che mosso dall’amore per l’agricoltura e dal desiderio di valorizzare un territorio particolarmente vocato alla viticultura decide di iniziare a vinificare nel 2014con metodi biologici, vino chianti classico.

Creando CIANFANELLO

L’azienda è composta da 2,5 ettari a vite e 850 piante di olivo x un totale di 6 ettari. Le vigne sono esposte a sud-ovest godendo di ottima escursione termica ed esposizione al sole.

I terreni sono un misto tra argilla e galestro che permette un ideale equilibrio tra capacità di drenaggio e ritenzione idrica che donano un ottima mineralità alle uve.

La produzione a ettaro è molto bassa circa 50q di uva.

Il metodo di coltivazione è il guyot e il cordone speronato.

Le vigne si trovano a 350 mt sul livello del mare nel cumune di  Greve in Chianti dove David ha deciso di vinficare solo uve provenienti dalla cultura contadina locale quindi Sangiovese e canaiolo, colorino e malvasia nera.

Produzione 3500 bottiglie

Ogni passaggio, dalla concimazione delle vigne all’imbottigliamento in cantina è biologico e curato da David in persona se non a volte avvalendosi dell’aiuto di suo padre Roberto Cianfanelli.

Quando diciamo che siamo quello che mangiamo è vero ma io dico anche, siamo quello che beviamo quindi beviamo bene e responsabilmente.

Drink safe and stay well

David Cianfanelli